Stato dell'ordine
Servizio clienti
Contattaci al numero verde
800141005

Il mio account

Seleziona...
Con la disconnessione, tutti i progetti non salvati e i prodotti nel carrello verranno eliminati per motivi di sicurezza.

Consigli fotografici

La magia del mare: consigli fotografici per la spiaggia

L'estate è arrivata e le giornate in spiaggia ci fanno vivere tanti bei momenti. Con questi sette consigli fotografici, potrai fermare per sempre quegli attimi scattando foto originali alla tua famiglia, ai tuoi amici o alla spiaggia in cui ti trovi.

La spiaggia non è solo il luogo dove potersi rilassare e staccare la spina durante l'estate, ma è anche l'ambientazione perfetta per creare bellissimi ricordi insieme alla tua famiglia o ai tuoi amici. Con i nostri consigli fotografici potrai sfruttare al meglio i tuoi momenti fotografici in spiaggia e fermare per sempre momenti estivi con cui creare il tuo prossimo FOTOLIBRO CEWE.

1) Divertirsi tra le onde

Quando si vuole fotografare un soggetto in movimento, è sempre meglio scattare foto in serie, così da poter selezionare la migliore in un secondo momento.

Incoraggia la famiglia o gli amici a buttarsi in acqua e a divertirsi tra le onde. Cattura la loro felicità mentre sguazzano, saltano e nuotano. Questo movimento crea foto dinamiche ed energiche, piene di allegria e spensieratezza. Più veloce è il movimento che si vuole catturare, più breve deve essere il tempo di esposizione. Gli smartphone di solito non hanno problemi in questo senso in una giornata di sole. Per le fotocamere di grandi dimensioni, si consiglia la modalità “S” o “Tv” (a seconda del produttore della fotocamera). Qui è possibile impostare il tempo in modo specifico e la fotocamera seleziona automaticamente l'apertura e l'ISO. Con un tempo di esposizione di 1/500 di secondo, è possibile congelare praticamente qualsiasi movimento.

2) Usa la creatività con conchiglie, secchielli & Co.

Non tutto dev'essere messo a fuoco: gioca con l'effetto sfocato dello sfondo concentrandoti su ciò che attira la tua attenzione in spiaggia.

La spiaggia offre tantissimi oggetti naturali e artificiali che puoi utilizzare per la tua ambientazione fotografica. Usa conchiglie, asciugamani colorati o giocattoli in modo creativo per rendere le tue immagini più originali.
Per separare il primo piano dallo sfondo nello scatto, imposta un diaframma più aperto (numero f piccolo). In questo modo il soggetto in primo piano sarà a fuoco, mentre il resto dell'immagine risulterà sfocato. Più lunga è la lunghezza focale, maggiore sarà l'effetto, cioè l'ingrandimento. Nei cellulari, questo effetto viene spesso simulato in modalità ritratto e di solito funziona anche per le foto senza persone.

3) Ritratti in spiaggia

Il vento tra i capelli dà a questo scatto la giusta dinamicità.

La spiaggia non è particolarmente ideale per ritratti fotografici a distanza ravvicinata. Se si scatta controluce, si eviteranno forti contrasti sul viso, ma si dovrà compensare la mancanza di luce con un flash o un riflettore. Se nessuno dei due è disponibile, sarà utile sovraesporre di almeno 2/3 f-stop (il modo più rapido per farlo sulla fotocamera è con il pulsante “+/-”).
Ma ancora meglio è questo consiglio: fai un passo indietro e immortala le persone nell'ampio contesto della spiaggia. Includi la costa, l'infrangersi delle onde o anche le scogliere in lontananza, così da includere anche la bellezza della spiaggia nel tuo scatto.

Selfie in spiaggia

Per un selfie perfetto devi tenere conto di questi tre fattori: luce, posa e sfondo. Se si guarda il sole, spesso si inizia a strizzare gli occhi, quindi è meglio lasciare che il sole arrivi leggermente di lato. O ancora meglio è fare foto all'ombra (parziale), ad esempio sotto un ombrellone. Una posa rilassata, magari con un po' di vento tra i capelli, valorizzerà il tuo selfie.
Con uno scatto del genere, di solito puoi immortalare il luogo in cui ti trovi. Sempre più fotocamere per cellulari offrono la possibilità di estendere leggermente l'angolo del selfie; una funzione spesso contrassegnata da un pulsante con più persone. Puoi utilizzare questa modalità anche da solo e catturare maggiormente l'ambiente circostante sullo sfondo.

4) Presta attenzione ai dettagli

Le orme di tutta la famiglia o quelle di un estraneo mentre passeggiava: presta attenzione ai dettagli impressi nella sabbia.

Le impronte lasciate sulla sabbia possono raccontare una storia: che siano quelle della tua famiglia, di un estraneo o di piccoli animali, presta attenzione ai dettagli sulla sabbia. Mentre fotografi, includi la costa o scatta dall'alto. Per ottenere una nitidezza perfetta, scegli un'apertura media del diaframma, ad esempio f/8, e metti a fuoco il centro dell'immagine.
Quando il sole splende, osserva le ombre create da oggetti, persone ed edifici. Le ombre possono aggiungere atmosfera alle foto in spiaggia e trasformare scene ordinarie in immagini curiose.

5) Sfrutta la golden hour e l'ora blu

In scatti in controluce vale la pena impostare manualmente la luminosità: per ricreare l'effetto che vedi nella nostra immagine, c'è bisogno di un piccolo aggiustamento sovraesponendo lo scatto.

La golden hour, poco dopo l'alba o poco prima del tramonto, immerge la spiaggia in una luce calda e morbida. Sfrutta questo momento per catturare atmosfere dalla luce speciale.
Osserva come la fotocamera aumenta la sensibilità ISO in modalità automatica nel tempo. La modalità automatica spesso lo fa più velocemente del necessario. I professionisti selezionano l'ISO manualmente e lo aumentano gradualmente solo quando non c'è più luce sufficiente per scattare foto manualmente. Questo perché quanto più alta è la sensibilità ISO, tanto maggiore è il rumore dell'immagine.
Vale anche la pena di fermarsi più a lungo: anche nell'ora blu dopo il tramonto, è possibile scattare foto tranquille che si distinguono nettamente dal trambusto del giorno.

6) Fotografa le sagome

Il tramonto è il momento più speciale per scattare foto in spiaggia, soprattutto per i colori e i giochi di luci e ombre che si formano sulla sabbia bagnata.

Sfrutta l'effetto controluce che danno l'alba o il tramonto per fotografare sagome in netto contrasto con il cielo o il mare. Non solo con persone, ma anche con scogliere, barche ed altri elementi marittimi questo effetto suggestivo è assicurato. Per mantenere l'atmosfera calda della luce, spesso conviene modificare manualmente il bilanciamento del bianco, direttamente al momento dello scatto o in un secondo momento durante l'elaborazione dell'immagine. Anche un aumento della dinamica o della saturazione è di solito utile per queste foto.

7) Sperimenta la lunga esposizione

Aggiungi un tocco artistico alle foto di paesaggi creando un'atmosfera mistica con tempi di esposizione lunghi.

Se fotografi in riva al mare, prova a utilizzare tempi di esposizione più lenti per catturare il movimento delle onde. Pochi secondi di esposizione cattureranno bene il movimento, mentre una velocità dell'otturatore superiore a 30 secondi farà apparire il mare misterioso nella foto, come se fosse nebbia. In ogni caso, è necessario un treppiede per tenere ferma la fotocamera, oppure si può trovare un posto dove appoggiarla o stabilizzarla su una borsa, ad esempio. Se c'è ancora molta luce, è necessario anche un filtro ND. I tempi di posa variano notevolmente a seconda del movimento dell'acqua.

Buon divertimento a scattare in spiaggia!

Il tuo team CEWE Italia