Consigli fotografici
Guida al ritratto fotografico
In fotografia, fare ritratti ad altre persone è una delle esperienze più intime ed emotive. Imparare la tecnica per ottenere foto perfette è una cosa, ma le capacità comunicative di chi scatta sono altrettanto importanti. Instaurando un rapporto con l'altra persona e tenendo conto di alcuni aspetti tecnici e interpersonali, allora sì che un ritratto diventa più di una semplice foto di una persona: diventa il riflesso del suo carattere e della sua essenza.
I volti tendono ad avere una forma allungata, per questo i ritratti classici sono solitamente realizzati in formato verticale. Ma anche (e soprattutto) le eccezioni alla regola producono risultati espressivi: in questo esempio, lo scatto è in formato orizzontale, raffigurando la donna in modo decentrato e, soprattutto, con un interessante gioco di luci e ombre sulla parete bianca.
Per quanto riguarda la luce, è sufficiente la luce diurna proveniente da una finestra oppure una fonte di luce artificiale in studio. Quando scegli lo sfondo, assicurati che sia neutro o almeno che non distragga troppo dal soggetto principale. Scatta con un diaframma aperto (valore f minore, ad esempio f/2,8) e preferibilmente con una lunghezza focale maggiore per ammorbidire lo sfondo. In questo modo, si possono anche calmare sfondi piuttosto caotici, come le foglie di un albero o la linea della strada, che altrimenti distrarrebbero dalla persona ritratta.
Ritratti a corpo intero con un pizzico di dinamicità: considera il luogo dello scatto come parte della messa in scena. Quale luogo si addice al mio soggetto? Dove ama trascorrere il tempo? Come posso sfruttare i colori del luogo per la mia foto, indossando abiti coordinati come in questo esempio o creando un contrasto con l'ambiente circostante?
Oltre al volto e alle espressioni, anche la postura e i gesti svolgono un ruolo importante nel raffigurare una persona in fotografia. Nel nostro esempio, il movimento dell'uomo verso la macchina fotografica e la "fuga" ottica creata dal ponte sullo sfondo creano contrasti ben riusciti. Anche l'uso del grandangolo aiuta a ottenere una prospettiva ancora più particolare. I toni rossi brillanti completano questo ritratto accattivante e dinamico.
La luce morbida e calda del tramonto è particolarmente adatta per ritratti in controluce: offre il vantaggio di contrasti più bassi rispetto, ad esempio, alla luce di mezzogiorno; l'ideale per ritratti romantici e anche un po' nostalgici. L'apertura del diaframma garantisce che la persona messa a fuoco risalti sullo sfondo. Queste situazioni possono essere catturate perfettamente sia con le fotocamere che con gli smartphone; ti consigliamo di provare diverse esposizioni per poter selezionare la migliore. Se il tempo di esposizione è troppo lungo per una fotografia senza sfocature, è necessario aumentare manualmente l'impostazione ISO, se la fotocamera non lo fa automaticamente.
Luce da fonti diverse
I professionisti usano spesso il flash per i ritratti. Con un po' di pratica e l'attrezzatura giusta, è possibile scattare foto con il flash che non sembrano troppo artificiali, oppure scatti in cui il flash è una parte visibile della realizzazione creativa. Sicuramente fotografare con la luce naturale è molto più facile, anche se bisogna pianificare l'orario migliore in cui scattare.
Un ritratto non dev'essere per forza scattato ad altezza occhi: ritratti "da dietro" o "dall'alto", per esempio scattando con un drone, offrono prospettive interessanti e non convenzionali. Le linee diagonali gialle, nel nostro esempio, guidano l'occhio da sinistra verso la giovane donna, il soggetto principale dello scatto. Soprattutto il suo sguardo verso l'alto dà quel qualcosa in più al ritratto, catturando immediatamente l'attenzione di chi lo guarda.
Un ritratto come questo che rimanda alla street photography è sicuramente più adatto a un soggetto giovane. In generale ti consigliamo di chiedere alla persona che vuoi raffigurare dove si trova più a suo agio. Gli elementi all'interno della prospettiva, infatti, devono essere coerenti al soggetto del tuo ritratto.
Uno degli aspetti più belli che caratterizza la fotografia è quello di poter fermare attimi "fuggenti". Per il fotografo o la fotografa ciò significa fare attenzione a tuttò ciò che succede, soprattutto per quanto riguarda le emozioni dei soggetti ritratti. Scatta fotografie in serie così da catturare tutte le espressioni e gesti spontanei generalmente difficili da catturare al momento giusto. Per assicurarti scatti nitidi, opta per un tempo di esposizione breve e una messa a fuoco precisa. In generale ricordati che più naturale e spontanea è la persona raffigurata, più belli ed emozionali saranno gli scatti.
Tre idee per scattare: ritratti macro, stile reportage, bianco-nero
Zoom sui dettagli
Anche parti del viso, specialmente gli occhi, se messi a fuoco possono offrirti scatti di grande intensità. L'ideale è utilizzare un obiettivo o sfruttare lo zoom massimo della fotocamera che hai a disposizione. In alternativa, puoi ritagliare una parte dell'immagine in post produzione.
Per un look autentico
Ritratti che sembrano "rubati" dalla quotidianeità hanno indubbiamente il loro fascino. Se sei interessato a questo stile di fotografia, prova ad accompagnare una persona in un momento di svago, magari in uno dei suoi posti preferiti, e a scattare spontaneamente ciò che succede. La cosa migliore è utilizzare un obiettivo, ma anche uno smartphone può andare bene.
Dai più carattere al ritratto
I toni del grigio ammorbidiscono i tratti del viso e rendono la pelle più omogenea, dando al tuo ritratto un look più nostalgico. Inoltre, il gioco di luci e ombre che si crea con il bianco-nero rende indubbiamente più intenso il ritratto.
Cosa adorano fare i bambini? Amano giocare, muoversi, correre all'aperto. Sono esattamente questi i momenti ideali per scattare ritratti dei bambini. Dimenticati i tempi in cui i bambini dovevano stare fermi e guardare nell'obiettivo: seguili con lo sguardo e cerca di catturare tutti gli attimi spontanei e gioiosi che solo i bambini sanno regalare. Essendoci molto movimento, ti consigliamo di impostare un tempo di esposizione molto breve, autofocus e scatti in serie, così da poter selezionare in un secondo momento quelli riusciti meglio.
Diaframma, lunghezza focale e messa a fuoco (automatica) sono tre elementi che nella fotografia di ritratto aiutano a puntare l'attenzione sul soggetto principale. In ordine: minore è il valore del diaframma (in altre parole maggiore è l'apertura del diaframma), minore sarà la profondità della messa a fuoco; ciò significa che tutto ciò che non è in primo piano risulterà sfocato. E più angolare è l'obiettivo, maggiore sarà la messa a fuoco dell'immagine, cosa che non sempre è voluta nella fotografia di ritratto. Detto ciò, la combinazione ideale per ritratti è: un obiettivo con lunghezza focale minima 70-120 mm, un diaframma aperto quasi al massimo di f/2,8 per sfocare al meglio lo sfondo e una messa a fuoco precisa sul viso della persona.
La fotografia di ritratto può diventare anche un modo per raffigurare il rapporto speciale che caratterizza due persone. L'emotività è ulteriormente rafforzata da gesti come abbracciare, toccare e avvicinarsi. Da un punto di vista fotografico: assicurati che entrambi i volti siano messi a fuoco, altrimenti una delle due persone risulterà fuori fuoco. E anche con questi soggetti ti consigliamo di scattare in serie, così da poter catturare esattamente il momento giusto in cui entrambe le persone vengono ritratte al meglio. Inutile dire che scatti come questi possono diventare idee regalo speciali, se stampati.
Buon divertimento nel mondo della fotografia ritrattistica.
Il tuo team CEWE Italia
Consiglio tecnico: l'attrezzatura giusta per ritratti perfetti
Per quanto riguarda l'attrezzatura, la fotografia di ritratto non richiede strumenti estremamente professionali:
- una fotocamera con zoom o, idealmente, con un obiettivo con lunghezza focale di almeno 70-120 mm e apertura f/2,8;
- se necessario un flash;
- un treppiede.
Questa è l'attrezzatura (di base) per la fotografia di ritratto. Ma ritratti espressivi possono essere realizzati senza problemi anche con uno smartphone, meglio se nella "modalità ritratto", che praticamente ogni modello offre e nella quale le impostazioni più importanti come uno sfondo sfocato vengono automaticamente settate.
Per imparare la tecnica della fotografia di ritratto puoi iniziare in uno studio in cui è più facile regolare la luminosità dell'ambiente. Dopo tutte queste informazioni ti sembra complicato? Sicuramente avrai bisogno di pratica, ma capirai velocemente la tecnica da utilizzare nella fotografia di ritratto. Sarà poi ancora più bello sperimentare e provare in ambienti aperti, lasciandosi guidare dalla luce naturale che, ti assicuriamo, porterà i tuoi ritratti a un altro livello.