Consigli fotografici
Feste in famiglia: ecco come scattare belle foto dei momenti insieme
Il momento in cui finalmente ci si rivede, l'abbraccio dei nonni o la tavola imbandita: quanti ricordi hai degli attimi passati in famiglia? E quante volte tu o i tuoi parenti avete pensato che sarebbe bello avere delle foto di questi momenti così autentici e spontanei? In questo articolo ti daremo 7 consigli per scattare bellissime foto ricordo delle feste in famiglia. Infine, ti diremo come condividere questi scatti con i parenti, così da regalare a tutti preziosi ricordi della vostra bellissima famiglia.
Finalmente il grande giorno è arrivato: la famiglia si riunisce in festa e, dopo tanto tempo, ci si riabbraccia. Sei tu l'appassionato di fotografia che vuole immortalare tanti momenti insieme? Probabilmente sarai tra i primi ad arrivare; o almeno te lo consigliamo: alcuni degli scatti più belli sono quelli degli abbracci, dei baci e dei sorrisi che i parenti si scambiano non appena si rivedono.
Anche i preparativi sono un ottimo momento per catturare attimi autentici, spontanei e, perché no, divertenti. I preparativi in cucina, le chiacchiere in salotto, qualcuno che apparecchia o i bambini che giocano: approfitta della "distrazione" di tutti per scattare.
Una tavola decorata a festa non è solo bella da vedere, ma può diventare anche una bellissima ambientazione per una foto di gruppo. Cattura i dettagli delle decorazioni della tavola e il momento in cui la famiglia si riunisce intorno ad essa.
Se riesci, scatta diverse foto di tutti i presenti in situazioni diverse nel corso della giornata. Il vantaggio è che avrai una selezione più ampia di immagini per il tuo album fotografico in cui racconterai la giornata in tutte le sue sfaccettature.
Soprattutto, tieni gli occhi aperti. Per esempio, per le situazioni divertenti in cui i bambini giocano sotto il tavolo o si divertono in compagnia. Un tempo di esposizione molto breve è l'ideale per ottenere sempre foto nitide dei piccoli, spesso in rapido movimento. Di solito la trovi nella modalità sport della fotocamera o dello smartphone.
Per scatti autentici, lasciati guidare dall'atmosfera e vivi il momento. Non essere invadente quando scatti le foto e fai un passo indietro per non disturbare le persone. C'è una persona che per te è al centro dell'attenzione? Allora concentrati sui suoi occhi e metti ben a fuoco il suo viso. Non importa se le altre parti della foto non sono esposte in modo ottimale o sono leggermente fuori fuoco.
Un'intera giornata senza foto in posa? Molto bene. C'è solo una cosa che non potrai evitare: le foto di gruppo. Per farle, chiedi a tutta la famiglia di mettersi in un posto all'aperto, davanti a uno sfondo tranquillo e a una luce sufficiente.
Attento però a non scattare con la luce diretta del sole: l'ideale è una luce più morbida, ad esempio sotto l'ombra di un albero, in un momento di cielo coperto o sotto sera. Organizzatevi in modo rilassato, divertitevi insieme e, soprattutto, scattate tante foto senza aspettare la posa perfetta.
Consiglio in più: tutti possono scattare!
Probabilmente nella tua famiglia ci sono una o due persone che amano scattare foto e sono felici di accompagnare la giornata con la loro macchina fotografica o il loro smartphone.
E poi, dato che oggi quasi tutti hanno sempre a portata di mano il cellulare, ad ogni festa di famiglia vengono scattate tutta una serie di foto che vale la pena condividere.
È qui che entra in gioco CEWE myPhotos, il nostro cloud online dove è possibile organizzare le foto e condividerle con altri. Una funzione speciale consente di inviare un link a tutti i membri della famiglia o agli ospiti della festa, in modo che possano non solo vedere le foto ma anche aggiungerne di proprie.
In questo modo è possibile raccogliere le foto migliori di tutti gli altri e averne ancora di più da scegliere per creare un bellissimo FOTOLIBRO CEWE di questi ricordi.
Più lunga è la giornata, maggiori sono le opportunità di scattare foto. Ricorda quindi di portare con te una batteria di riserva o il caricabatterie del cellulare.
Di sera e a lume di candela, è meglio non usare il flash e aumentare la sensibilità ISO. Oppure utilizza la modalità notturna dello smartphone. Lasciati sorprendere da quello che le fotocamere e gli smartphone attuali possono catturare in condizioni di scarsa illuminazione.
Goditi i momenti in famiglia e divertiti a scattare foto di questi momenti preziosi.
Il tuo team CEWE Italia