Stato dell'ordine
Servizio clienti
Contattaci al numero verde
800141005

Il mio account

Seleziona...
Con la disconnessione, tutti i progetti non salvati e i prodotti nel carrello verranno eliminati per motivi di sicurezza.
Due giovani donne si abbracciano davanti a un negozio di souvenir

Consigli fotografici

Foto come souvenir: rivivi così i ricordi dei tuoi viaggi

Come scattare foto in viaggio che alla fine ti danno più gioia di un semplice souvenir? Ecco 7 consigli per trasformare le tue foto in ricordi preziosi dei tuoi viaggi.

Un viaggio è pieno di incontri, luoghi speciali e ricordi che, purtroppo, non possono essere messi in valigia. Per questo compriamo souvenir: per ricordarci di quegli attimi semplicemente guardando quell'oggetto che abbiamo trovato durante il viaggio. Ma un souvenir non deve per forza essere un oggetto: in questo articolo ti diamo sette consigli per scattare foto originali durante i tuoi viaggi. Così da creare scatti che avranno ancora più valore di un classico souvenir.. e che, grazie alla stampa foto, ti daranno gioia, anche a distanza di anni.

1) Comincia una serie.. fotografica

In ogni città o luogo ci sono elementi specifici che lo caratterizzano, come le porte colorate di Panama. Nota questi dettagli e comincia una vera e propria serie fotografica.

Sfrutta il tuo viaggio per collezionare un'intera serie di scatti simili: porte colorate, fiori di diverse forme e colori, gatti, cartelli stradali originali o tramonti. Una serie si caratterizza per la scelta del soggetto e dell'estetica, possibilmente simile in tutte le fotografie. Presta quindi attenzione ai dettagli e ai colori del luogo in cui ti trovi: potresti trovare occasioni uniche per scatti speciali!

Trova prospettive che ti permettano di "scattare" souvenir speciali.

2) Lo sfondo diventa il protagonista

Se nella fotografia di ritratto si prediligono sfondi uniformi, in viaggio sfondi particolari possono far diventare le tue foto ancora più speciali. Ancora meglio se si tratta di pattern tipici o colori tradizionali, come nel caso degli azulejos portoghesi. Ricordati sempre di mettere ben a fuoco il soggetto in primo piano.

Piccole riproduzioni della Tour Eiffel si trovano davanti alla vera Tour Eiffel.

3) Composizioni creative

Continua a guardarti intorno e fai attenzione a oggetti, persone o edifici che, se messi insieme, creano composizioni curiose o originali. Come nella nostra foto di esempio: nella Place du Trocadéro di Parigi, uno dei punti migliori da cui guardare la Tour Eiffel, si trovano alcuni venditori ambulanti che vendono delle riproduzioni in scala del simbolo più conosciuto di Parigi. Con la giusta prospettiva, puoi fotografare quegli oggetti insieme alla vera Tour Eiffel sullo sfondo, creando una composizione davvero curiosa.

4) Momenti nostalgici

Sfrutta la potenza della luce e della composizione per dare ai tuoi scatti una profondità emotiva. In questo modo le tue foto richiameranno quella che i tedeschi chiamarebbero la "Fernweh", la "nostalgia del lontano" che arriva quando ti manca viaggiare. Nel nostro esempio, un surfista viene avvolto dalla luce del tramonto mentre osserva il mare: un'atmosfera che ci fa venire voglia di tornare in quelle spiagge.

Mazzi di lavanda seccata sono appesi e venduti come souvenir.

5) Foto che trasmettono i profumi di quel luogo

Sfrutta la fotografia per svegliare altri sensi, non solo quello della vista. Nel luogo in cui ti trovi, cerca soggetti che ti fanno subito pensare ai sapori o ai profumi che incontri durante il tuo viaggio. La lavanda della Provenza, i limoni della Costa Amalfitana o le spezie in India: fotografando questi dettagli, sentirai questi odori anche a distanza di tempo, semplicemente riguardando le tue foto di viaggio.

6) Bellezza esotica

Presta attenzione ai negozi di souvenir locali o ai piccoli commercianti che vendono pezzi d'artigianato: in questi posti si nascondono tanti dettagli che rappresentano al meglio il luogo. Una ceramica colorata, un'icona o lampade dai colori splendenti: sii creativo e cattura questi dettagli con la fotocamera, con o senza i tuoi compagni di viaggio nell'inquadratura.

Un souvenir ci fa vivere il nostro viaggio almeno due volte: quando lo compriamo e quando lo mettiamo in casa.

7) La vita del posto

Le scene di strada sono ideali per catturare l'essenza di un luogo e delle persone che lo vivono.

Momenti che catturano l'atmosfera dei luoghi che visiti. Dettagli e scene che incarnano l'essenza del luogo. Se guardi attentamente il posto che stai visitando, ti regalerai scatti che riflettono la meraviglia del tuo viaggio. Soprattutto con uno smartphone o una piccola fotocamera, si dà meno nell'occhio e si possono catturare momenti spontanei o persone del luogo mentre fanno la cosa più semplice: rendere speciale e autentico il posto in cui vivono.

Per toccare con mano i ricordi dei tuoi viaggi

E poi cosa succede, una volta che hai fatto tutte queste foto meravigliose? Beh, puoi semplicemente rivivere i tuoi ricordi tutte le volte che vuoi. Raccogli tutte le tue foto souvenir in un FOTOLIBRO CEWE, in un calendario personalizzato o trasformando la tua preferita in un fotoquadro. Ogni volta che terrai in mano le tue foto, ripartirai di nuovo per quel viaggio che ancora ti fa emozionare.

Ti auguriamo un buon viaggio!

Il tuo team CEWE