Consigli fotografici
Foto al tramonto: come scattare foto spettacolari
C'è qualcosa di indubbiamente affascinante e meraviglioso nell'osservare un tramonto. Il cielo che si infuoca, le sfumature di colore, i raggi del sole che diventano più tenui: un tramonto porta chiunque a tirare fuori il cellulare o la camera fotografica per scattare una foto di questo momento magico. Che sia spontaneo o pianificato in anticipo: leggi l'articolo e segui i nostri 7 consigli fotografici per scattare foto perfette al tramonto.
In base al posto in cui ti trovi, fai una ricerca per trovare luoghi particolarmente adatti a scattare foto durante il tramonto. I siti web dedicati al meteo vi diranno l'ora esatta, mentre i professionisti usano app come "The Photographer's Ephemeris" per conoscere l'esatta posizione e l'angolazione del sole.
Una volta trovato il posto ideale per fotografare:
- arriva per tempo, possibilmente 30 minuti prima dell'ora del tramonto;
- appena arrivi, fai delle prove per trovare l'inquadratura perfetta, preferibilmente utilizzando un cavalletto;
- non essere di fretta e prenditi il tempo necessario per scattare le tue foto.
Nell'ambientazione che desideri fotografare, cerca delle linee immaginarie, disegnate dagli elementi che vedi. Una strada, dei lampioni, gli alberi o il ponticciolo sul mare: con ciò che vedi, cerca di catturare con la fotocamera la simmetria dell'ambiente davanti a te.
Qualche consiglio in più sulla messa a fuoco
Scattando al tramonto probabilmente vuoi mettere in risalto il cielo: assicurati quindi di mettere ben a fuoco questo elemnto. Con il cellulare ti basta cliccare sullo schermo nel punto che desideri mettere a fuoco. Con la macchina fotografica, invece, ti consigliamo di chiudere un po' di più il diaframma, per esempio settandolo a f/10 o un valore maggiore, così da mettere ben a fuoco tutta la composizione dell'immagine, dal primo piano fino allo sfondo.
Un treppiede aiuta a mantenere la fotocamera ben ferma alle velocità di scatto più basse e previene le vibrazioni della fotocamera causate dai movimenti della mano. Ciò consente di scattare a una sensibilità ISO più bassa per un periodo più lungo, garantendo una migliore qualità dell'immagine grazie alla riduzione del rumore.
Qualche consiglio in più:
- Se la differenza di luminosità tra il cielo e il primo piano è molto elevata, è possibile utilizzare filtri sfumati sui toni del grigio per uniformare l'esposizione. Questi filtri, di fatto lenti colorate, scuriscono il cielo mentre il primo piano rimane correttamente esposto.
- Se la differenza di luminosità nell'inquadratura non è eccessiva, si può anche simulare l'effetto del filtro grigio sfumato nell'elaborazione delle immagini.
L'acqua, grazie ai suoi riflessi e giochi di luce, è l'ambientazione perfetta per sperimentare con la fotocamera. Il mare, un lago, ma anche uno stagno o una pozzanghera possono riflettere in modo spettacolare i colori di un tramonto.
- Osserva il gioco di colori nel cielo. Il momento migliore è spesso quando il sole è già scomparso all'orizzonte o si trova dietro qualche nuvola. È in quel momento che il cielo offre la luce migliore per fotografare.
- Per uno scatto come quello che vedi sopra, l'importante è sempre arrivare per tempo! Anche per evitare che qualcun'altro abbia già occupato il pontile ;)
Fotografare in formato RAW
I tramonti sono un buon esempio quando si tratta di situazioni in cui l'esposizione è difficile. Le differenze di luminosità nell'immagine sono notevoli: il sole stesso è molto luminoso, ma il primo piano riceve poca luce e, di conseguenza, risulta scuro. È quindi opportuno memorizzare le foto nella fotocamera non solo come JPEG, ma anche in formato RAW. In questo modo si ottiengono maggiori possibilità nella successiva post-elaborazione.
Il formato RAW, infatti, cattura un maggior numero di valori tonali rispetto al formato JPEG. Questo permette di estrarre informazioni apparentemente perse delle luci (aree particolarmente luminose della foto) e delle ombre (aree particolarmente scure della foto). In questo modo è possibile schiarire o scurire senza alcuna perdita di qualità. Inoltre, in RAW è possibile modificare successivamente il bilanciamento del bianco e quindi l'atmosfera dell'immagine.
Prova diverse impostazioni di bilanciamento del bianco per migliorare o cambiare l'effetto delle tue immagini. I toni caldi della Golden Hour (l'ora d'oro del tramonto) possono essere esaltati da un bilanciamento del bianco più caldo o più equilibrato; tuttavia, un'impostazione più fredda dell'immagine è utile anche per una foto di uno skyline cittadino, ad esempio.
- È anche possibile impostare il bilanciamento del bianco manualmente sullo smartphone. Cerca la modalità "Pro" o "Expert" nell'app della fotocamera.
- È possibile vedere la modifica sul display prima di scattare la foto.
- Un consiglio in più: per poter catturare i raggi del sole come in questa foto, chiudi il diaframma impostando un valore di f/16 o maggiore. Purtroppo, non è possibile ottenere questo effetto con la fotocamera dello smartphone.
L'alba e il tramonto offrono ombre lunghe e affascinanti giochi di luce. Sfrutta questi elementi in modo creativo per aggiungere profondità e struttura al tuo scatto. Anche le ombre e le sagome in controluce possono rivelarsi elementi affascinanti in una fotografia: cerca forme o soggetti interessanti e prova a catturare il momento in cui la loro sagoma entra in contrasto con il cielo colorato.
- Concentrati sull'oggetto che verrà poi ritratto come una sagoma.
- Imposta la luminosità in modo che la sagoma risulti molto scura, quasi nera. Puoi farlo anche manualmente, sottoesponendo con il pulsante [+/-] della fotocamera.
La modalità automatica della fotocamera non è sempre in grado di gestire i forti contrasti quando si fotografa il sole. È quindi necessario controllare ciò che si è appena scattato e, se possibile, utilizzare la modalità manuale, che consente di controllare completamente l'apertura del diaframma, la velocità dell'otturatore e il valore ISO.
- Inizia con un valore ISO di 200 e un'apertura media, ad esempio f/6,3. Se stai utilizzando un treppiede, puoi chiudere ulteriormente l'apertura.
- Il momento giusto è quando l'immagine appare correttamente esposta. Continua a regolare i valori in base al rapido cambiamento delle condizioni di luce.
Vivere il momento
E ora? È arrivato il tuo momento di provare. Con i nostri consigli, hai già a disposizione tutte le informazioni utili per scattare foto perfette al tramonto.
Ma ancora più importante: sia che tu stia scattando con una macchina fotografica o uno smartphone, ricordati sempre di goderti il momento e la magia dei tramonti che questa Terra ci può regalare.
Buon divertimento a scattare!
Il tuo team CEWE