Consigli creativi
Lavoretti per la Festa del Papà: 5 idee fai da te con le vostre foto
Quanto bene si può volere al proprio papà? Pensa a tutti i bei momenti passati insieme a lui: compleanni, gite, giornate di gioco… i ricordi legati al papà hanno un sapore speciale. Dirgli “ti voglio bene” però non è sempre facile e la Festa del Papà è un’ottima occasione per dirgli quanto lui sia importante per la vostra famiglia. Il 19 marzo si sta avvicinando e vorresti creare un piccolo pensiero al papà insieme ai tuoi bambini? Con le nostre 5 idee per lavoretti per la Festa del Papà potrete trasmettergli tutto il bene che gli volete. Perché userete qualcosa che gli darà molto più di un piccolo regalo: con le vostre foto più belle, gli regalerete i vostri ricordi più belli.
1) Un disegno con biglietto dedicato al papà
“Papà, mamma, ho fatto un disegno per voi!” I bambini esprimono spesso quanto vi vogliono bene tramite i loro disegni. Far fare quindi un disegno per la Festa del Papà ai bambini è un’idea semplice ma allo stesso tempo carinissima: tramite un disegno possono esprimere un “ti voglio bene” a loro modo, creando un ricordo che potrete conservare per sempre. Una volta pronto, arrotola poi il disegno a pergamena, fermalo con un nastro colorato e utilizza una vostra foto come biglietto. Stampare un biglietto personalizzato è semplice: trova qui il chiosco foto CEWE più vicino a te e stampa istantaneamente le vostre foto più belle per utilizzarle come biglietto!
2) Una decorazione originale per casa vostra
Un altro lavoretto fai da te per la Festa del Papà è appendere le vostre foto a un ramo, creando così una decorazione per la vostra casa dal look primaverile. È anche un’occasione per uscire con i bambini e fare una piccola “caccia al tesoro”: andate al parco o nel vostro giardino e cercate un ramo dalla forma particolare con cui potrete creare questo lavoretto. Stampate le vostre foto preferite, forate un piccolo buco e appendetele con dei nastri o dello spago al ramo. Fissate al ramo stesso delle corde per poterlo poi appendere a un chiodo… ed ecco che la vostra decorazione può diventare un piccolo ma creativo regalo per il papà!
Consiglio in più: scrivete dietro ogni foto una dedica al papà o un piccolo ricordo legato a quello scatto. Sarà bello rileggere in futuro tutti i bei momenti che avete passato insieme.
3) Il collage con le foto di famiglia
Le vostre foto preferite stampate, forbici, colla, un foglio bianco e una bella cornice: è tutto quello che vi serve per creare questo semplice lavoretto per la Festa del Papà. Si tratta di un collage delle vostre foto di famiglia, stampate in formato mini e incollate su un foglio bianco. Liberate la fantasia combinando le foto come preferite: i bambini si divertiranno un mondo! Pensate poi insieme a una dedica per il papà e scrivetela in un angolo del foglio. Potrete poi incorniciare il collage in una cornice e regalarlo al papà per la sua festa.
4) Un calendario fatto a mano
Cosa ti serve:
- 12 stampe fotografiche Mini con i numeri per le date
- Un pannello in legno (ca. 17 x 24 cm)
- 3 molle fermacarte o clips in metallo
- Colla attaccatutto oppure chiodi e martello
- Forbici
- Pennarello nero
Crea i numeri per i giorni del calendario
Realizza le stampe fotografiche Mini con i numeri per le date nell’editor online. Per farlo, ti basta inserire un campo di testo, scrivere il numero e scegliere il carattere che ti piace di più. Dato che le stampe Mini contengono più di un’immagine, tagliale a metà. Anche per i 12 mesi crea le tue stampe in stile Retrò tramite software o editor e aggiungi nella parte inferiore il nome del mese.
Fissa le molle fermacarte
Incolla le tre molle oppure fissale con dei chiodini nella parte superiore della superficie di legno. Ricorda che lo spazio per il mese dev’essere più grande rispetto a quello dei numeri per il giorno, dato che le tue stampe Retrò sono più grandi delle stampe Mini.
Qual è la frase che ti motiva di più?
Scrivi con un pennarello una frase sul legno che ti faccia pensare ai ricordi più belli tutto l’anno. Può essere una citazione, un nome, delle coordinate geografiche o una frase dedicata alla persona che riceverà il calendario.
Rivivi i ricordi più belli tutto l’anno
Fissa infine le tue foto e i numeri alle clips. Ogni giorno è composto da due numeri, ogni mese da una foto. Le stampe dei mesi e dei numeri che non usi le puoi inserire dietro alla foto attuale oppure conservarle in un box portafoto.
5) Piccoli prodotti fatti in casa con un’etichetta dedicata a lui
Il papà ama la buona cucina? Preparate per lui un prodotto fatto in casa: può essere un olio aromatizzato al rosmarino, una marmellata o una crema spalmabile per la colazione, ma anche piccoli biscotti. Una volta pronto, potete poi liberare la fantasia decorando il contenitore con cartoncini, nastri e foto in vari formati. Queste infatti possono diventare dei biglietti o etichette speciali per il papà: scopri tutti i formati delle foto istantanee disponibili nei chioschi foto CEWE, oppure lasciati ispirare dalle nostre Art Prints per stampare online le vostre foto in modo creativo.
Festa del Papà: come stampare le foto per i vostri lavoretti
Con CEWE puoi stampare le vostre foto più belle in due modi: online oppure in negozio tramite uno dei nostri chioschi foto CEWE. Online hai a scelta tra tanti formati foto diversi come le stampe classiche, quadrate o le art prints. In negozio invece puoi stampare foto istantanee direttamente dal tuo cellulare e portarle subito a casa con te.
Buon divertimento nel creare i vostri lavoretti per la Festa del Papà!
Vivi, stampa, emozionati.
Il tuo team CEWE