Consigli creativi
Natura & tempo libero: il fotolibro che racconta le tue montagne
Il nostro Paese ci regala paesaggi meravigliosi: le montagne sono uno di questi. Cime innevate, foreste rigogliose e ghiacciai magnifici: se in questo momento ti stai immaginando un luogo ben preciso, vuol dire che hai già provato la bellissima sensazione di passeggiare tra le montagne. Magari sei un vero e proprio amante di questi paesaggi meravigliosi e passi il tuo tempo libero spesso nella natura? Magari oltre a goderti il panorama, ti fermi anche a fare qualche foto? Qui ti spieghiamo come raccogliere gli scatti più belli in un FOTOLIBRO CEWE utilizzando l’editor online. Inoltre, con i nostri 4 consigli per fotografare paesaggi naturali potrai raccontare le tue amate montagne dalla tua unica e personale perspettiva in modo ancora più speciale.
Consigli per raccontare le tue montagne preferite
Pronto a rivivere le tue escursioni più belle? Da soli o in compagnia, le emozioni che ci regalano le montagne e, in generale, la natura non hanno eguali. Con questi consigli creerai un fotolibro online personale dedicato alle tue montagne preferite: per scalare (di nuovo) le cime più belle anche dal divano di casa.
Per raccontare i tuoi momenti nella natura ti basta scegliere uno dei layout preimpostati e gratuiti disponibili nell’editor online. Dopodiché, metti le tue foto preferite e scrivi i titoli e i testi che desideri negli spazi appositi. Tutti gli elementi del layout che scegli sono modificabili: personalizza le dimensioni delle fotografie, il carattere delle scritte e aggiungi tutti gli elementi che ti piacciono di più per raccontare le tue montagne come desideri.
I tuoi paesaggi preferiti meritano una o anche due pagine intere. Cosa rende particolare quel posto? Perché vorresti sempre tornarci? Spiegalo a parole tue aggiungendo testi al tuo album foto che raccontino ciò che sei riuscito a immortalare in foto.
Ci sono tanti tipi di formati per i tuoi fotolibri, ognuno adatto a raccontare le tue montagne in modo diverso. Il formato Grande panoramico è quello perfetto per dare il giusto spazio alle foto orizzontali dei panorami più belli. Il formato XL Quadrato è invece adatto sia per scatti in orizzontale che in verticale ed è quindi perfetto per raccontare le escursioni in montagna insieme ai tuoi compagni preferiti. Il formato Quadrato sarà poi adatto a regalare i vostri ricordi in comune, in quanto è più piccolo e facile da portare con sé.
4 consigli per fotografare paesaggi naturali
Scegli la luce giusta
La luce ha una forte influenza sull'effetto dell'immagine. Quando si scattano fotografie di paesaggi naturali, è generalmente sconsigliato scattare sotto il sole di mezzogiorno. Piuttosto, scegli momenti della giornata in cui la luce non è troppo abbagliante: l’alba o il tramonto sono perfetti per catturare sfumature di colore davvero suggestive.
Gioca con la composizione dell’immagine e la prospettiva
La regola dei terzi è molto usata in fotografia. Immagina di dividere la foto in nove parti uguali: posiziona il soggetto principale nel punto in cui le linee si intersecano per ottenere uno scatto armonioso. Oppure sperimenta prospettive interessanti come quella “a volo d'uccello” (dall’alto verso il basso) o “rana” (dal basso verso l’alto).
Fai scatti ravvicinati
La natura non offre solo paesaggi sconfinati, ma anche tanti piccoli, meravigliosi dettagli. La fotografia “macro” ingrandisce elementi piccolissimi che, a occhio nudo, non riusciremmo ad apprezzare. Fiori, piante, insetti, gocce d’acqua e foglie: cattura gli elementi più interessanti e curiosi giocando con lo zoom e la messa a fuoco.
Cattura la bellezza dei giochi d’acqua
Per catturare i giochi d’acqua, ci sono due tecniche in fotografia: la lunga esposizione permette di catturare lo scorrere dell’acqua in modo più morbido e dinamico (come in foto), mentre un tempo di esposizione breve “congela” i movimenti dell’acqua, catturando tutti i dettagli e creando “sculture” davvero particolari.
Come creare il fotolibro tramite l’editor online
Per creare il FOTOLIBRO CEWE con i ricordi preferiti delle montagne, ti consigliamo di utilizzare l'editor online sul nostro sito web. In questo modo non è necessario scaricare alcun software per il computer, ma puoi iniziare subito a creare il tuo fotolibro, salvandolo e ordinandolo dove e quando desideri. Scegli il formato che desideri, il tipo di carta, la copertina e la rilegatura. Dopodiché, personalizzalo come preferisci con foto, testi e grafiche. Sarà un ricordo dei tuoi momenti più belli passati in montagna destinato a durare per sempre.
Vivi, stampa, emozionati.
Il tuo team CEWE